Passa ai contenuti principali

Parco Nazionale dei Monti Sibillini



I SIBILLINI: UN LUOGO CHE NON FINISCE MAI DI MERAVIGLIARE!

Ambiente, Cultura, Magia, Misteri e Leggende passate ancora oggi si intrecciano dando sfogo a fantasie e inaspettate realtà.

Sibillini National Park - Marche - Italy

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è stato istituito nel 1993 e ha una superficie di 70.000 ettari.

I Comuni del Parco: 
Fiastra, Bolognola, Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Amandola, Arquata del Tronto, Acquacanina, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Pievebovigliana, Cessapalombo, San Ginesio, Fiordimonte, Pievetorina. 

Paesaggi di montagna - Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Regione Marche
Esattamente nel centro Italia, tra Marche e Umbria, si ergono i Monti Sibillini, con vette che superano di molto i duemila metri.


I Monti Sibillini sono una catena montuosa di origine calcarea modellata dall’azione dei ghiacciai del Quaternario, le cui tracce sono riconoscibili nei circhi glaciali del Monte Vettore, del Monte Bove, dell’alta Valle dell’Ambro, della Val di Tela (Monte Rotondo)

 
Molto evidenti sono anche i fenomeni carsici nella famosa piana di Castelluccio.

I Sibillini, nel medioevo, erano conosciuti in tutta Europa come regno di demoni, negromanti e fate. Fra le numerose leggende, le più famose sono quelle della Sibilla, Illustre Profetessa, che viveva in una grotta sita sull’omonimo monte e quella di Pilato, secondo la quale il corpo esamine del famoso procuratore romano, fu trascinato da alcuni bufali nelle acque rosseggianti del “demoniaco” lago sito nell’alta incisione valliva che attraversa longitudinalmente il massiccio del Monte Vettore. 


laghi di pilato - parco nazionale dei monti sibillini - Marche
Nel Lago di Pilato, l’unico di origine naturale delle Marche, vive il piccolo e raro chirocefalo  dalla vivace colorazione rossastra.

Poco distante si trova la Gola dell’Infernaccio frutto dell’erosione del fiume Tenna sui calcari della zona. 

Risalendo il fiume a monte del Lago di Fiastra, si può raggiungere la valle dell’Acquasanta con le sue cascate e la grotta dell’Orso, toponimo che testimonia la passata presenza di orsi anche sui Sibillini.




.

Post popolari in questo blog

Il Gran Caffe' Belli è in vendita

Occasione bar-gelateria “caffe’ Belli” nel centro della piazza del paese vendesi.
Sotto lo storico porticato di Piazza Risorgimento in Amandola dai primi anni del ‘900 c’è il Caffè Belli.
E’ uno dei locali piu’ belli con varie sale interne ed esterne dove vale la pena fermarsi per un aperitivo, un gelato, o per prendere una bella cioccolata calda in una fredda giornata invernale.
La pasticceria conosciuta per la sua artigianalità e tradizionalità, dove la qualità degli ingredienti si distingue dallo standard . Il locale ottimamente avviato con uno storico quasi centenario ubicato nella zona piu bella del paese oltre ad avere sali ampie all’interno gode di una superfici coperta esterna(portico Piazza Risorgimento) e dove d’estate puo raddoppiare lo spazio esterno con l’uso di un ulteriore piazzale. L’attività conosciuta da sempre per il buon gelato ed il cornettone ripieno , ora è in vendita ed i proprietari dopo anni di lavoro hanno deciso di dare la possibilità ad altri artigia…

VILLA CON CORTE ESCLUSIVA, AMANDOLA

Villa con giardino esclusivo , piante secolari, piante da frutto, piante ornamentali, dotata di illuminazione automatica, antifurto , il tutto valorizzato dalla bellissima vista sui Monti Sibillini.
In posizione predominante sulla tranquilla frazione di Casa Tasso, nel Comune di Amandola (FM), con panorama mozzafiato sulla catena dei Monti Sibillini e con vista a 360°, si erge questa splendida Villa di recente costruzione e rifiniture di pregio, completamente recintata.
L’immobile è composto da due unità abitative indipendenti di 280 mq ciascuna, che volendo possono essere riunite in un’unica grande abitazione, con entrate separate, utenze e servizi autonomi.
Ciascuna unità abitativa, munita di sistema di riscaldamento a zone, è composta da tre camere da letto matrimoniali, tre bagni, studio, salone con camino, cucina abitabile, rustico con camino e garage autonomo dotato di legnaia e cantina.

La Villa, situata su un terreno di 8.000 mq, è circondata da un’ampia corte con s…

CASA IN PIETRA RISTRUTTURATA , CON ANNESSI E GIARDINO

CASA IN PIETRA RISTRUTTURATA , CON ANNESSI E GIARDINO
All’interno di una frazione ben servita completamente autonoma ed ottimamente ristrutturata si sviluppa questo fabbricato , disposto su due livelli, dove al piano seminterrato sono stati ricavati : un soggiorno, una cucina, un bagno ed a ridosso dell’ingresso secondario è stato realizzato un forno per la pizza;

al piano terra invece si trova l’accesso principale da dove si puo’ andare al piano seminterrato oppure accedere alle tre camere ed al bagno .L’immobile oltre avere una posizione incantevole, è valorizzato da due accessori ed da un giardino esclusivo piantumato in parte da diverse piante da frutto ed ornamentali.
 https://aegrealestate.com/listing/casa-a-san-ginesio-rif-801-193/