Loro Piceno - Provincia di Macerata



Loro Piceno si trova nell’entroterra della Regione Marche, sulla sommità di una verdeggiante collina in una zona compresa tra Macerata e San Ginesio, da dove si scorge un paesaggio ancora agricolo, tipico della zona.

Loro Piceno - Castello alto medioevoLa storia di Loro Piceno è legata all’imponente castello alto-medioevale Brunforte, appartenuto ai Farfensi, situato nella parte più alta del paese, intorno ai cui gironi si è dipanata per secoli la vita del borgo feudale. Tutt’oggi l'anima da cui si snodano vicoli di ciottoli antichi, case e palazzi.

Questa è una località particolarmente nota in provincia di Macerata per il famoso “vino cotto”, a è stato dedicato un museo, e alla benevolenza del dio Bacco è dedicata anche la “Sagra del Vino Cotto”
La produzione del vino cotto di Loro ha origini antichissime, si parla del 70 d. C.

Loro Piceno si trova in una posizione strategica,  abbastanza vicino alla Riviera del Conero e alla montagna,  circondato da  città d’arte e vicino alla Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra (MC).
Da qui, è sono facilmente raggiungibili le Terme di Sarnano e di Tolentino, lo splendido Parco Nazionale dei Monti Sibillini e infine, dedicarsi allo shopping  tra migliaia di boutique ed outlet.